CASALE riduce in modo massiccio i costi di telefonia mobile con la consulenza e gli strumenti di TMANCO

CHI SIAMO CASALE – Fondata nel 1921 con sede a Lugano, CASALE è una società di ingegneria, fornitore globale di soluzioni integrate per la produzione di fertilizzanti e prodotti chimici.

ELEVATI COSTI DI TELEFONIA MOBILE – Considerando che molti dei circa 400 dipendenti viaggiano spesso per lavorare a progetti in diversi Paesi del mondo, questo genera elevati costi di mobilità dovuti al roaming.

Quando non è attiva su un determinato progetto, una persona può non viaggiare per diversi mesi. In questo caso, il suo abbonamento mobile è sovradimensionato perché include il roaming non necessario, generando così costi inutili.

PANDEMIA – Quando è arrivata la pandemia, i costi della telefonia mobile sono diminuiti di circa il 40% a causa delle restrizioni ai viaggi.

I costi potevano essere ulteriormente ridotti modificando gli abbonamenti, ma non era così semplice declassare l'abbonamento di tutti: molti dipendenti avevano ancora bisogno di chiamate internazionali o di roaming di dati per home-office all'estero.

OTTIMIZZAZIONE – CASALE si è affidata a TMANCO per analizzare i costi e capire come adattare meglio ogni abbonamento. TMANCO ha utilizzato la soluzione TSPENDO per identificare l'optimum per ogni utente in base alla sua tipologia di utilizzo.

Dopo che CASALE ha applicato le raccomandazioni fornite da TSPENDO, i costi sono diminuiti di un altro ~30%, fino a raggiungere il ~30% di quanto erano prima della pandemia.

AMMINISTRAZIONE – TMANCO ha poi implementato un meccanismo di controllo mensile per mantenere i costi ottimizzati.

Quando le persone iniziano/interrompono i viaggi in base ai requisiti del progetto o alle restrizioni della pandemia, TSPENDO rileva il cambiamento nello schema di utilizzo e suggerisce l'abbonamento più adeguato per ridurre al minimo i costi.

Rispetto alla situazione pre-pandemia, i costi sono molto più bassi e meno volatili, poiché le anomalie vengono rilevate e corrette immediatamente.

“Abbiamo sempre voluto ottimizzare i nostri costi. La pandemia è stata la causa scatenante. Il risultato è impressionante, avremmo dovuto farlo molto tempo fa”

Riccardo Donati
Head of IT

REPORTING – CASALE voleva anche fornire agli utenti una maggiore visibilità per aumentare la loro consapevolezza dei costi, in modo che potessero contribuire all'ottimizzazione dei costi.

CASALE utilizza ora TELBI, un prodotto di TMANCO, per gestire la flotta mobile, analizzare i costi e distribuire automaticamente i report.

Ogni mese, ogni utente di telefonia mobile riceve via e-mail un rapporto che mostra i suoi costi con dettagli per regione (Nazionale, Internazionale, Paesi) e per utilizzo (minuti, MB).

“Prima gestivo file Excel con i dettagli degli utenti e dei costi, era un grattacapo ottenere un po' di visibilità. Ora i nostri costi sono molto più bassi, abbiamo una maggiore visibilità e un migliore controllo, e il reporting mi porta via solo poche ore al mese.

Gli utenti apprezzano il report mensile, lo leggono e a volte mi contattano per fare domande. Mi sembra che siano più attenti ai costi; sono stati molto ricettivi a un video-training che ho creato per spiegare come utilizzare i pacchetti dati all'estero per risparmiare.

In conclusione: i costi sono più bassi con meno sforzo e gli utenti sono soddisfatti."

Renata Arcari Casagrande
Mobile fleet manager

Consulting & Software to
manage & optimize your mobile costs
www.tmanco.ch - info@tmanco.ch

Success story pubblicata da TMANCO SA con l'autorizzazione di CASALE – Ott. 2022

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