On Luglio 1st 2021, Swisscom ha aggiornato le condizioni per gli abbonamenti NATEL go

Nel caso ve lo foste perso, ecco alcune modifiche interessanti che potete sfruttare per ottimizzare i vostri costi o servizi

Alcuni cambiamenti aprono nuove opportunità di ottimizzazione

Ottimizzazione può significare: FARE LO STESSO CON MENO SOLDI
Aumenta il tuo profitto netto riducendo la tua spesa mobile

Ma può anche significare: FARE DI PIU CON GLI STESSI SOLDI
Aumenta la tua produttività e competitività fornendo più servizi ai tuoi utenti
Dota più utenti di dispositivi mobili, rendili più produttivi, semplifica l'home-office
Libera del denaro per altri progetti (sicurezza, cloud, ecc.)

Stimiamo il potenziale a XNUMX% o più
significa una riduzione dei costi del XNUMX%
o XNUMX% in più di cellulari (o altri progetti)

Cosa significa per la tua azienda?
Quanto spendi per i cellulari?
Quanto è il 20% di quello?
Cosa potresti fare con quei soldi?

Questo articolo descrive:

, il MODIFICHE
, il OPPORTUNITÀ che si aprono per l'ottimizzazione
, il AZIONI necessarie per trasformare le opportunità in BENEFICI

Nota: questo articolo si concentra su alcune modifiche per il roaming dati,
non fornisce un elenco esaustivo di tutte le modifiche

Non esitate a chiamarci se preferite avere una conversazione invece di immergervi nei dettagli di questo articolo, se volete capire meglio come questo può applicarsi alla vostra situazione o per qualsiasi domanda

Cordiali saluti
Toni Lazazzera

Documenti originali di Swisscom

Prestazioni e prezzi
Comunicazione mobile
NATEL go

MODIFICHE per il roaming dati

Fatturazione per MB

Se il tuo abbonamento non include il roaming dati, ora ti verrà addebitato un costo per MB. In passato ti veniva addebitato un blocco di 10 MB e il volume inutilizzato andava perso dopo 30 giorni.

Pacchetti dati validi 365 giorni

In passato, quando acquistavi un pacchetto dati, avevi 30 giorni di tempo per utilizzarlo, quindi il volume inutilizzato sarebbe andato perso. Ora hai 1 anno per usarlo.

Nuovi pacchetti dati da 10 GB

In passato, il pacchetto più grande era da 3 GB, ora ci sono anche pacchetti da 10 GB per Europa e Global e questi pacchetti hanno un "costo per MB" inferiore

OPPORTUNITÀ per l'ottimizzazione

Pacchetti dati invece di “fatturazione per MB”

Se hai un abbonamento "Svizzera" e viaggi in Europa, ti verranno addebitati 30ct/MB.

Al costo di 50MB è possibile acquistare 1GB, da utilizzare entro 1 anno. Sembra quindi più conveniente acquistare automaticamente un pacchetto quando si hanno bisogno di dati.

Quale pacchetto dipende dalle tue esigenze stimate per l'anno: 200 MB, 1 GB, 3 GB, 10 GB. Più grande è il pacchetto, più economico è il costo per MB.

Lo stesso ragionamento vale per altri abbonamenti, ad esempio hai un abbonamento "Europa" e viaggi in Global.

Pacchetti di dati invece di un upgrade dell'abbonamento

L'upgrade di un abbonamento da Europe a Global costa circa 1'200 CHF/anno. Questo ti dà chiamate illimitate e 40 GB/mese di dati. Ma se non effettui molte chiamate e utilizzi meno di ~80 GB/anno, potrebbe essere più economico mantenere l'abbonamento Europe, acquistare pacchetti dati e pagare le chiamate vocali (max 2.50/min).

E se stai usando Teams (o un'altra soluzione VOIP) per la tua telefonia, questa opzione ha ancora più senso. Come regola generale, considera che 1 minuto di traffico VOIP consuma circa 1 MB. Quindi una tariffa di 1ct/minuto se acquisti un pacchetto da 10GB (~100 CHF)

AZIONI per trasformare le opportunità in BENEFICI

Forzare l'acquisto di pacchetti dati per evitare la "fatturazione per MB"

Nello Swisscom Cockpit è possibile modificare le impostazioni per acquistare automaticamente il pacchetto dati di propria scelta quando si utilizzano dati in una zona non inclusa nell'abbonamento. Esempio: ho un abbonamento "Svizzera", quando consumo dati nella zona "Europe" acquistare automaticamente un pacchetto da 1 GB e rinnovare automaticamente quando il mio pacchetto è consumato.

Per ogni cellulare e per ogni zona, significa che dovremmo andare nel Swisscom Cockpit e selezionare il pacchetto più appropriato (200 MB, 1 GB, 3 GB, 10 GB). Per evitare questo lavoro fastidioso, puoi chiedere a Swisscom di eseguire un aggiornamento di massa (da verificare con il tuo account manager Swisscom).

Identificare ed fare un downgrade dei cellulari con traffico relativamente basso

Ciò richiede un po' di data-crunching per identificare i cellulari con un determinato abbonamento (es: Natel Go GLOBAL), il traffico (MB + Minuti) in una determinata zona (es: GLOBAL), ed elaborare 12 mesi per avere il traffico totale su un anno pieno.

I file "Swisscom Invoice Reporting” contengono tutti i dati necessari per eseguire tale analisi.

L'esempio che segue è stato estratto da dati cliente reali, mostra il traffico annuale generato nella zona “GLOBAL” dai cellulari con un abbonamento “Natel Go GLOBAL”. Da questa tabella risulta che potrebbe valere la pena fare un downgrade dei cellulari da 1 a 10 (risparmiando circa 12'000.-/anno). Quindi, anche pagando i pacchetti dati e il traffico voce (max 2.50/minuto), il risparmio netto dovrebbe essere comunque di circa 8'000.-/anno.

Come farlo ?
I nostri SERVIZI se avete bisogno di aiuto

EXCEL
Elaborazione dati fai-da-te

Puoi sfruttare la potenza di Excel e Powerquery per leggere i tuoi file Swisscom Invoice Reporting e ottenere visibilità su costi, traffico, trend, anomalie, ecc.

Con una vasta conoscenza dei file Swisscom e di Excel, possiamo aiutarti a costruire la tua dashboard Excel o integrare le informazioni nella tua piattaforma di BI.

TSPENDO
Ottimizzazione automatizzata

Puoi utilizzare il nostro servizio TSPENDO per ottenere un rapporto completo che mostri quali cellulari dovrebbero essere aggiornati/declassati e quali sarebbero i risparmi.

TSPENDO legge i tuoi file Swisscom Invoice Reporting ed esegue tutte le simulazioni per identificare l'abbonamento ideale per ogni cellulare.

TELBI
Portale di business intelligence

Puoi trasformare la gestione della tua flotta mobile e ottenere un maggiore controllo sui tuoi costi. TELBI non ti aiuta solo a ottimizzare i tuoi cellulari, ti aiuta a mantenerli ottimizzati. 

TELBI importa i tuoi file Swisscom Invoice Reporting e fornisce un portale con dashboard pronte all'uso e un modo semplice per eseguire analisi, inviare report agli utenti, allocare i costi, ecc.