Swisscom Invoice Reporting - Come recuperare i dati grezzi (file CSV)

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Swisscom Invoice Reporting - Come recuperare i dati grezzi (file CSV)

Invoice Reporting è un servizio fornito da Swisscom ai clienti aziendali. Ti dà la possibilità di scaricare files CSV contenente tutti i dettagli delle fatture di Swisscom, inclusi tutti i costi (abbonamenti, opzioni, traffico, sconti ecc.) per tutti i servizi (telefonia, cellulare, dati, ecc.) e con tutti i dettagli (chiamate, sms, data, ora, costo, durata, ecc.).

Questi files CSV, anche chiamati Invoice Reporting Raw Data , sono la base che il nostro software Tspendo utilizza per analizzare i costi, generare un rapporto dettagliato e identificare le anomalie o le opportunità di ottimizzazione, come l'ottimizzazione degli abbonamenti NATEL go.

Se sei un cliente Swisscom e sei interessato al nostro servizio Tspendo, allora questo articolo è una guida rapida che descrive quali file sono necessari e come ottenerli. Questo articolo non è una descrizione del servizio Invoice Reporting, per questo vedi la documentazione ufficiale Swisscom .

1) Accedere a Swisscom Corporate Business Extranet

Innanzitutto, è necessario accedere all'Extranet aziendale di Swisscom (extranet.swisscom.ch).

Se la tua azienda non ha accesso a questa extranet, chiedi al tuo account manager di Swisscom. Si noti che questa extranet è normalmente disponibile solo per i clienti aziendali e potrebbe non essere disponibile per le piccole imprese, nel qual caso non sarà disponibile nemmeno Invoice Reporting.

Se la tua azienda ha accesso a questa extranet ma non hai un login, chiedi all'amministratore della tua azienda che può creare un login per te.

Una volta effettuato l'accesso, nel menu appare "Invoice Reporting".

Se non lo vedi, le raggioni possono essere:

a) Invoice Reporting non è stato attivato da Swisscom. In questo caso, vedere il punto successivo "Ordinare Invoice Reporting"

b) Invoice Reporting è attivato ma il tuo login non ha i diritti per accedervi. In tal caso, chiedere alla persona nella vostra azienda chi ha i diritti di amministratore per l'extranet di Swisscom.

2) Ordinazione Invoice Reporting Premium

Se il servizio Invoice Reporting non è attivato, è possibile contattare il proprio account manager di Swisscom o si può anche trovare un modulo d'ordinazione online .

Attenzione: assicurati di ordinare la versione chiamata Invoice Reporting Premium , altrimenti non sarà possibile scaricare i file CSV completi anche chiamati Invoice Reporting Raw Data

Tieni presente che i file CSV saranno disponibili solo dal momento in cui è stata attivato il servizio Invoice Reporting. Pertanto ti consigliamo di ordinare questo servizio il prima possibile, quindi scaricare i file CSV ogni mese e conservarli per analisi future. In caso contrario, il giorno in cui si desidera eseguire l'analisi, potrebbe essere necessario attendere alcuni mesi prima che vengano raccolti dati sufficienti e sia possibile eseguire un'analisi significativa.

3) My reports (italiano: Le mie analisi)

Una volta effettuato l'accesso all'Extranet e selezionato il menu Invoice Reporting, verrà visualizzato un menu come illustrato. Selezionare My reports (italiano: Le mie analisi).

4) Previous reports (italiano: Analisi passate)

Dopo aver selezionato "My reports", vedrai un elenco di rapporti che tu (o il tuo amministratore) potresti aver preparato. In tale elenco, dovresti anche vedere i XNUMX rapporti etichettati come evidenziati in giallo nella figura qui sotto. Se non vedi questi rapporti, allora non hai Invoice Reporting Premium o il tuo amministratore non ti ha dato i diritti per accedere ai dati grezzi (i rapporti che iniziano con RD).

Osservazione: a partire dagli abbonamenti mobili Swisscom NATEL go , i dati mobili sono contenuti nei rapporti nominati RD Voice , quindi è importante richiedere tutti i XNUMX rapporti per Mobile e Voice come evidenziato. In italiano questi rapporti sono intitolati: RD dati di fatturazione Mobile, RD dati collegamenti Mobile, RD dati di fatturazione Voice, RD dati collegamenti Voice.

Per ognuno di questi 4 rapporti, procedi come segue:

a) Fare clic sulla freccia all'estrema destra e selezionare "Analisi passate" dal menu

b) Selezionare il mese desiderato

c) Ripetere le operazioni di cui sopra per tutti i mesi che si desidera scaricare. Si noti che per i report contrassegnati come "dati collegamenti", si ha accesso solo agli ultimi 6 mesi. Ti consigliamo di selezionare tutti i mesi che non hai ancora scaricato, in questo modo sei sicuro di avere i dati disponibili per analisi future.

5) Download area (italiano: Area di download)

Una volta che hai finito di richiedere tutti i rapporti che vuoi, clicca su "Download area (italiano: Area di download)". Qui è dove trovi e puoi scaricare i tuoi rapporti. Tieni presente che potrebbe essere necessario del tempo prima che i report vengano generati e visualizzati qui.

6) Scarica i files zip

Nell'area di download, troverai 1 zip file per ciascuno dei report richiesti al punto 4) . Per ogni mese dovresti avere 4 files zip (2 per Mobile + 2 per Voice), come mostrato in questa immagine. Scarica tutti i files zip per tutti i mesi che hai richiesto.

7) Invia file a Tmanco

Questo ultimo passaggio si applica solo se concordiamo che invierai questi file a Tmanco per un'analisi di Tspendo. In questo caso avrai ricevuto un Login / Password per accedere al tuo account su www.tmanco.cloud, il nostro cloud privato.

Per ulteriori informazioni sul nostro cloud privato, vai alla nostra pagina principale www.tmanco.ch e cliccare su Cloud nel menu in alto, questo ti porta alla pagina www.tmanco.ch/cloud.

By |2019-01-15T18:24:01+00:00Giugno 13th, 2018|tutti i messaggi, Costi, PREMIUM, Tspendo|Commenti disabilitati su Swisscom Invoice Reporting - Come recuperare i dati grezzi (file CSV)