Swisscom e Sunrise offrono entrambe una famiglia di abbonamenti mobili con un modello "flat" per le imprese ( Swisscom NATEL go , Sunrise ). Questi abbonamenti flat sono molto attraenti: tutto incluso, nessuna sorpresa, facile da preventivare con costi quasi fissi ogni mese. Ma scegliere l'abbonamento giusto per ogni utente non è facile, e scegliere l'abbonamento sbagliato significa costi maggiori. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato il nostro software Tspendo (Telecom Spend Optimizer) , uno strumento automatizzato per simulare i vari abbonamenti e identificare quello migliore per ogni utente.
Per un cliente con XNUMX abbonamenti NATEL go, Tspendo ha trovato un risparmio di XNUMX'XNUMX CHF/anno cambiando gli abbonamenti per XNUMX utenti, e il top XNUMX degli utenti rappresentano un risparmio di XNUMX'XNUMX CHF/anno , cioè oltre XNUMX'XNUMX CHF/anno per utente.
Le numerose regole del modello di abbonamenti NATEL go rendono il compito di ottimizzazione molto complesso, senza uno strumento come Tspendo sarebbe quasi impossibile identificare questi risparmi e quali cellulari necessitano un upgrade/downgrade.
Tmanco dispone di
(1) Se hai l'intenzione di eseguire un'ottimizzazione NATEL go, possiamo offrire una pre-analisi gratuita per stimare i risparmi totali. Se questi risparmi non valgono lo sforzo / il costo, puoi decidere di non andare avanti e ti assicuri comunque che la tua situazione è sotto controllo.
Questo articolo fornisce una panoramica (2) degli abbonamenti flat offerti da Swisscom e Sunrise e mostra come Tspendo risolve la sfida di scegliere l'abbonamento migliore per ciascun utente, sulla base di un esempio con un cliente NATEL go di Swisscom (3).
(2) Questo articolo non pretende di fornire una descrizione esaustiva dei prodotti, si prega di far riferimento alla documentazione ufficiale dei fornitori per questo. Le opinioni qui presentate sono personali e totalmente indipendenti, Tmanco non ha legami né con Swisscom né con Sunrise (nessuna partnership, nessun contraccolpo). I fornitori offrono anche abbonamenti su misura per i grandi clienti, questi non sono coperti qui, ma possiamo aiutarvi a valutarli.
(3) L'esempio qui illustrato si basa sull'analisi di un cliente con abbonamenti NATEL go di Swisscom. La maggior parte delle osservazioni si applica anche a un cliente con abbonamenti Sunrise Business. Il nostro software Tspendo è attualmente pronto per gli abbonamenti Swisscom NATEL go, gli abbonamenti Sunrise Business saranno trattati in una fase successiva.
Gli abbonamenti
Swisscom e Sunrise offrono ciascuno una famiglia di abbonamenti mobili destinati alle imprese (Swisscom NATEL go / Sunrise). Ogni abbonamento include un volume di traffico per tipo (voce, dati, sms) e per area geografica (nazionale, gruppo internazionale, regione di roaming).
Il seguente diagramma mostra una vista sintetica per illustrare il concetto e le varie opzioni all'interno di ciascuna famiglia. Per una descrizione dettagliata visita le pagine Swisscom NATEL go or Sunrise.
Si prega di notare che i costi indicati in questo diagramma sono le nostre stime. Poiché questi abbonamenti sono destinati alle grandi imprese, il prezzo di solito dipende da vari parametri (numero di abbonamenti, tipo di abbonamenti, durata del contratto, importo del contratto). Per questo motivo, i vettori di solito non pubblicano i prezzi di listino per questi abbonamenti. Per Sunrise, questi abbonamenti sono presentati per Small Business ma normalmente sono disponibili anche per grandi aziende.
La sfida
Questi abbonamenti sono spesso percepiti come "Flat" perché, fintanto che rimani entro i limiti (inclusi volume / tipo / area geografica), paghi solo il mensile costo fisso per abbonamento, che significa "tariffa fissa". Ovviamente, più volume incluso significa costi di correzione più elevati, ma meno volume incluso significa anche più alto costi variabili perché il consumo eccedente è fatturato per unità.
Dal diagramma sopra, possiamo vedere che, se assegni l'abbonamento "NATEL go Global" a una persona che utilizza poco o nessun traffico al di fuori della Svizzera, stai pagando quasi 200 .- / mese in più, il che significa 2 ' 400.- CHF / anno.
Se invece si assegna l'abbonamento “NATEL go Swiss Premium” a una persona che viaggia spesso all'estero, allora il costo variabile per il traffico in roaming sarà probabilmente molto più alto dei 250 .- / mese del “NATEL go Global” sottoscrizione.
Perciò, per ogni profilo di utilizzo, esiste un abbonamento ideale che genera il costo mensile più basso.
Se stai scegliendo un abbonamento mobile per te stesso, anche se non è un compito facile, c'è la possibilità che tu sappia di cosa hai bisogno (il tuo profilo di utilizzo) e sai come scegliere il tuo abbonamento ideale. E poiché tieni d'occhio la tua fattura mensile, puoi modificare l'abbonamento se noti che la scelta non era l'ideale.
Ma come lo fai se lavori in una grande azienda e il tuo ruolo è quello di scegliere l'abbonamento ideale per ciascuna delle centinaia / migliaia di utenti mobili?
Come Tspendo risolve questa sfida
- Per ogni cellulare, Tspendo prende il traffico dettagliato degli ultimi mesi (in questo caso 6 mesi), simula quale sarebbe stato il costo di ogni abbonamento NATEL go (Swiss, Neighbours, Europe, Global) e suggerisce l'abbonamento con il costo totale più basso per l'intero periodo.
- Il traffico e i costi si ottengono leggendo i file Swisscom Invoice Reporting Dati grezzi che contengono tutti i dettagli per ogni chiamata o comunicazione dati
- Tspendo applica quindi le regole e le tariffe come descritto nel documento ufficiale di Swisscom Prezzi e servizi: comunicazione mobile NATEL go da 1 gennaio 2018
- Per ogni chiamata, Tspendo guarda i paesi e associa il traffico alla regione internazionale corretta o alla zona di roaming. Anche in situazioni complesse come la chiamata tra zone di roaming, Tspendo simula i costi variabili corretti. Quando i dati di roaming superano il 1GByte / mese incluso, Tspendo aggiunge i costi variabili per il volume extra
- Tspendo produce quindi un esteso rapporto in formato HTML. Questo rapporto presenta numerose analisi per capire cosa / chi genera i costi e identificare possibili anomalie che dovrebbero essere corrette al fine di ridurre i costi. Alla fine del rapporto, troverai la sezione dedicata all'ottimizzazione NATEL go.
Alcuni risultati dalla sezione ottimizzazione NATEL go
Modifiche consigliate
- La seguente tabella, prodotta da Tspendo, mostra le modifiche consigliate (Downgrade / Upgrade), il numero di dispositivi mobili coinvolti e il conseguente risparmio.
- Il valore diff/yr mostra la differenza di costo totale estrapolata all'anno 1
- Il valore diff_chf mostra la differenza di costo totale durante il periodo di 6 mesi
- Il grafico mostra il contributo relativo di ogni modifica al risparmio totale
Esempio di cellulare per ogni tipo di modifica (Downgrade / Upgrade)
- La seguente tabella mostra un esempio di cellulare per ogni tipo di modifica (Downgrade / Upgrade) per illustrare come Tspendo è arrivato all'azione consigliata
- La colonna Sottoscrizione indica la differenza di costo per l'abbonamento (totale nel periodo 6). Verde = riduzione dei costi (downgrade). Arancio = aumento dei costi (upgrade)
- Le colonne Neighbours / Europe / Global indicano il valore del traffico per ogni categoria (totale nel periodo 6). Verde = riduzione dei costi in quanto il traffico sarà incluso nel nuovo abbonamento Arancio = aumento dei costi in quanto il traffico non è più incluso nel nuovo abbonamento
- Esempio mob_008 : ha un abbonamento Global ma ha generato traffico per soli 32 CHF che era gratuito come parte dell'abbonamento Global. Pertanto è meglio risparmiare 600 CHF effettuando il downgrade da Global a Europe, quindi pagare 32 CHF per il traffico che non è più incluso.
- Esempio mob_045: ha un abbonamento Europe ma ha generato un traffico di 979 CHF che sarebbe stato gratuito se avessimo un abbonamento Global. Quindi è meglio pagare 600.- facendo un upgrade da Europe a Global, e quindi risparmiare 979 CHF perché questo traffico è ora incluso.
Elenco dettagliato dei cellulari per Downgrade / Upgrade
- In questo elenco, vediamo che se il primo cellulare avesse l'abbonamento "Global" invece di "Neighbors", avremmo risparmiato 2'791 CHF nel periodo di 6 mesi. Se presumiamo che il modello di utilizzo rimarrà lo stesso, l'aggiornamento ora a "Globale" farà risparmiare quasi 5'000 CHF / anno in futuro.