Per gli ultimi 25 anni ho lavorato e fornito consulenza a molte grandi organizzazioni di vari settori in Svizzera. Durante questo periodo molti progetti sono stati collegati all'ottimizzazione dei costi delle telecomunicazioni in vari modi (RFP, pulizia, ecc.) E in tutti questi progetti ho visto un comune denominatore per conseguire una riduzione dei costi: L'informazione è potenza!

Con l'avvento di TEM circa 15 anni fa, abbiamo ora un nuovo modo di sfruttare questo potere, in particolare per la fattura mobile. Con TEM abbiamo la capacità di Informare l'utente ogni mese circa il suo utilizzo e il suo costo Con rapporti significativi e grafici. L'impatto è tremendo, entro un paio di mesi Questa misura semplice riduce la fattura di 20% o più, Ho anche visto situazioni fino a 40%.

Quando lo dico alle prospettive, molti non lo credono, o non credono che possa essere così tanto. Così ho deciso di verificare questo analizzando i costi dei miei clienti TEM già esistenti per diversi anni e vedere come la spesa media mensile media per cellulare è stata influenzata dopo che il cliente ha iniziato a inviare rapporti ai dipendenti. Ecco come appare il grafico tipico:

Alcuni esempi di clienti reali

I grafici qui di seguito vengono estratti dai seguenti presentazione

Alcune chiavi per leggere i seguenti grafici

Alcuni clienti che utilizzano correttamente la segnalazione

Alcuni clienti con situazioni particolari

Ingredienti chiave per una segnalazione efficace:

Abbiamo analizzato i casi reali presentati in precedenza, confrontato le situazioni in cui la segnalazione ha portato i risultati attesi rispetto a situazioni in cui non ha fatto, e sono venuti con i seguenti ingredienti chiave:

Sponsor

Assicurati che l'iniziativa di reporting sia supportata da tutti i livelli della gerarchia come un approccio globale per garantire la trasparenza e incoraggiare la riduzione dei costi, altrimenti la tua relazione potrebbe finire nel cestino perché i gestori non ne interessano.

È anche importante dire all'utente che l'intento è quello di incoraggiare l'autocontrollo e fornirgli le informazioni di cui ha bisogno per farlo. Questo è vero a tutti i livelli: il manager riceverà il riepilogo per la sua squadra in modo che possa anche controllare il suo budget.

Il nostro cliente Tamedia applicato questo in modo molto esaustivo, coinvolgendo tutti i livelli della gerarchia e inviando report personalizzati per ogni livello ogni mese, fino al CEO. Ciò ha anche contribuito all'impressionante riduzione 70% della fattura mobile.

Chiamare all'azione

Le informazioni (utilizzo, costi) devono essere presentate in modo rilevante. Non è sufficiente dare l'elenco delle chiamate e sperare che l'utente vedrà l'ago nel fieno e capire cosa dovrà fare.

Identificare situazioni in cui i costi potrebbero essere ridotti. eG: chiamate internazionali usando il cellulare durante le ore di ufficio

Definire l'azione che l'utente deve prendere. Ad esempio: utilizzare il telefono fisso anziché il cellulare

Dillo all'utente, includere un promemoria nel report. Ad esempio: ricorda di utilizzare il telefono fisso per le chiamate internazionali quando sei in ufficio.

Mostra loro la conseguenza del loro comportamento. Ad esempio: qui è un grafico che mostra i vostri costi internazionali durante l'orario d'ufficio. Quindi se l'utente segue il nostro consiglio, può vedere la conseguenza, in qualche modo ottiene la ricompensa del suo comportamento positivo.

Sistematico

Gli utenti devono ricevere i loro rapporti ogni mese, non funziona se si inviano periodicamente i rapporti.

Uno dei nostri clienti ha usato per inviare rapporti e ha osservato che i costi diminuiscono. Quando ha smesso di inviare rapporti, abbiamo potuto vedere i costi di nuovo.