Per gli ultimi 25 anni ho lavorato e fornito consulenza a molte grandi organizzazioni di vari settori in Svizzera. Durante questo periodo molti progetti sono stati collegati all'ottimizzazione dei costi delle telecomunicazioni in vari modi (RFP, pulizia, ecc.) E in tutti questi progetti ho visto un comune denominatore per conseguire una riduzione dei costi: L'informazione è potenza!

Con l'avvento di TEM circa 15 anni fa, abbiamo ora un nuovo modo di sfruttare questo potere, in particolare per la fattura mobile. Con TEM abbiamo la capacità di Informare l'utente ogni mese circa il suo utilizzo e il suo costo con report e grafici significativi. L'impatto è tremendo, entro un paio di mesi Questa misura semplice riduce la fattura di 20% o più, Ho anche visto situazioni fino a 40%.

Quando lo dico ai potenziali clienti, molti non ci credono o non credono che possa essere così tanto. Quindi ho deciso di verificarlo analizzando i costi dei miei clienti TEM esistenti per diversi anni e vedere come è stata influenzata la spesa mensile media per dispositivo mobile dopo che il cliente ha iniziato a inviare report ai dipendenti. Ed ecco come appare il grafico tipico:

Alcuni esempi di clienti reali

I grafici qui di seguito vengono estratti dai seguenti presentazione 

Alcune chiavi per leggere i seguenti grafici

Alcuni clienti che utilizzano correttamente la segnalazione

Alcuni clienti con situazioni particolari

Ingredienti chiave per una reportistica efficace:

Abbiamo analizzato i casi reali presentati sopra, confrontato le situazioni in cui la segnalazione ha portato i risultati attesi rispetto a situazioni in cui non è stato possibile ottenere i seguenti ingredienti chiave:

Sponsor

Assicurati che l'iniziativa di reporting sia supportata da tutti i livelli della gerarchia come approccio globale per fornire trasparenza e incoraggiare la riduzione dei costi, altrimenti il ​​tuo report potrebbe finire nel cestino perché i manager non si preoccupano.

È anche importante dire all'utente che l'intento è incoraggiare l'autocontrollo e fornirgli le informazioni di cui ha bisogno per farlo. Questo è vero a tutti i livelli: l'allenatore riceverà il riepilogo della sua squadra in modo da poter controllare anche il suo budget.

Il nostro cliente Tamedia lo ha applicato in modo molto esaustivo, coinvolgendo tutti i livelli della gerarchia e inviando mensilmente report personalizzati a ciascun livello, fino al CEO. Ciò ha anche contribuito alla notevole riduzione del 70% della fattura mobile.

Chiamare all'azione

Le informazioni (utilizzo, costi) devono essere presentate in modo rilevante. Non è sufficiente dare l'elenco delle chiamate e sperare che l'utente vedrà l'ago nel fieno e capire cosa dovrà fare.

Identificare situazioni in cui i costi potrebbero essere ridotti. eG: chiamate internazionali usando il cellulare durante le ore di ufficio

Definire l'azione che l'utente deve prendere. Ad esempio: utilizzare il telefono fisso anziché il cellulare

Dillo all'utente, includere un promemoria nel report. Ad esempio: ricorda di utilizzare il telefono fisso per le chiamate internazionali quando sei in ufficio.

Mostra loro la conseguenza del loro comportamento. Ad esempio: qui è un grafico che mostra i vostri costi internazionali durante l'orario d'ufficio. Quindi se l'utente segue il nostro consiglio, può vedere la conseguenza, in qualche modo ottiene la ricompensa del suo comportamento positivo.

Sistematico

Gli utenti devono ricevere i loro rapporti ogni mese, non funziona se invii rapporti di tanto in tanto.

Uno dei nostri clienti ha usato per inviare rapporti e ha osservato che i costi diminuiscono. Quando ha smesso di inviare rapporti, abbiamo potuto vedere i costi di nuovo.