Le tabelle pivot sono una caratteristica stupefacente di Excel, spesso spesso non conosciute o sottovalutate. Permette di analizzare e estrarre facilmente i succhi (informazioni) dai tuoi dati, con manipolazioni veloci e intuitive, ad esempio fette / dadi / drill-down e altro ancora.

Le tabelle pivot provengono dal mondo dei database OLAP e multidimensionali. Excel ha reso più facile per tutti utilizzarli. Uso questo concetto da 20 anni e quando ho visto i colleghi avere difficoltà con la manipolazione dei dati, non ho potuto trattenermi dall'introdurli nelle tabelle pivot. È così che sono arrivato a organizzare workshop excel per i miei colleghi e successivamente per i clienti.

Il documento che segue è il materiale di formazione che ho creato per un workshop denominato "Strutturazione e analisi dei dati con tabelle pivot di Excel". Questo documento è in francese ed era basato su Excel 2003. Le versioni più recenti di Excel hanno funzionalità aggiuntive e l'aspetto è più gradevole, ma i concetti rimangono gli stessi e questo documento è ancora un buon punto di partenza se sei nuovo in Excel Pivot e desideri comprendere le basi.

Per saperne di più ...

Se hai trovato le informazioni utili e desideri andare oltre, sarò lieto di organizzare un workshop per te. La struttura sembra così:

1) Prima dell'officina, mi mostri i file di Excel che usi e quello che stai cercando di realizzare

2) Durante il workshop di 1 giorno, ti mostro come riorganizzare il tuo file per sfruttare altre funzionalità e applicare il concetto di tabelle pivot. Quindi puoi mettere direttamente in relazione ciò che impari con una situazione reale che conosci. Non ripetiamo cose che già conosci, ma aggiungiamo le conoscenze che già hai e miglioriamo i file che conosci. Alla fine della giornata, non hai perso tempo ma torni indietro con il tuo file migliorato e sai come migliorarlo ulteriormente.

3) Allora ti eserciti per un paio di settimane e potrai contattarmi in qualsiasi momento per aiutarti.

4) Poi abbiamo un'altra officina di mezza giornata per esaminare le funzionalità avanzate e rispondere a domande che saranno sorte nella tua mente dall'ultima officina.

In conclusione, questo workshop è strutturato per ridurre al minimo il tempo necessario per investire massimizzando il valore e l'aumento di produttività che ne deriva. È particolarmente utile per persone impegnate e dirigenti che non possono permettersi di trascorrere giornate in formazione. Porto non solo la conoscenza delle funzionalità di Excel ma anche una visione di consulenza, con spunti per organizzare i dati, pensando in termini di business e processi.